GLI ASSISTENTI ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA NON SOLO TI FARANNO RISPARMIARE MA INCREMENTANO IL TUO GUADAGNO.
lo so, ti sembra che ti stiamo prendendo in giro, lo sanno tutti che il personale non fa guadagnare, anzi è una spesa enorme, ma se ti dicessi che nessuno più di un assistente (più comunemente chiamato ASO) entra in confidenza con i tuoi pazienti? che solo lui sa cosa veramente va o non va nella percezione del paziente? che se un dente fa male, di nuovo, è difficile che la vecchietta te lo dica e che magari preferisce farci mettere mano da altri? e che invece il tuo assistente lo sa e può aiutarti?
Il fatto è questo, che tu sia un proprietario di una struttura odontoiatrica o un odontoiatra, il paziente si fiderà ciecamente di te, ma tanta sarà la fiducia quanto il timore di comunicarti che non sta poi così bene.
Non c’è nulla di peggio di un paziente che non ti riferisce il suo malumore e che pensa sia il caso di farsi vedere altrove. Perdere la fiducia di un paziente vuol dire perdere lui e tutta la sua rete di conoscenze, vuol dire generare nel tuo studio un passaparola negativo.
Quindi non ci resta che identificare una figura che interceda per te e che intercetti i malumori prima che diventino problemi.
chi meglio di chi ti assiste in ambito medico? chi tiene la mano al tuo paziente mentre non sta aiutando te?
Il fatto è questo, gli ASO sono un mezzo, un tramite, sono una figura di riferimento per il paziente, loro possono capire se c’è qualcosa che non va, possono identificare il problema e darti modo di risolverlo ancor prima che te ne renda conto, ascoltano le necessità del paziente e possono indirizzarti in un ampliamento di piano di cura che nemmeno immaginavi fosse possibile.
Non sei convinto?
L’assistente può farti risparmiare. Hai presente quanto tempo perdi per capire quale soluzione preferisce il paziente? l’assistente coglie quello che a te sfugge, non per distrazione ma per una comunicazione più formale con il paziente. Il tuo tempo è il tuo denaro e non puoi rischiare di far durare definizioni di lavori troppo a lungo.
Insomma, in poche parole, quello che ti sto cercando di dire è che l’ASO, se formato adeguatamente, non solo carpisce quello che a te sfugge ma è fondamentale nell’ampliamento delle cure dei pazienti già presenti in clinica e nella definizione delle cure dei nuovi pazienti.
Ora pensa al tuo staff, alle stanze perfettamente organizzate, ai ferri puliti in maniera impeccabile, al magazzino super organizzato a cui non manca nulla, pensa a quanto facciano il loro compito bene, ora però riflettiamo a quanto tutto questo non va mai oltre.
Sai quali sono le squadre che vincono? quelle dove tutti i giocatori fanno il loro lavoro da professionisti, ma sono anche quelle dove ogni giocatore è disposto a fare un metro in più per raggiungere il traguardo.
La tua struttura non partecipa a una gara di sport individuale, fai della tua squadra un team vincente e non solo guadagnerai di più ma risparmierai più di quello che immagini.