Grazie ad un amico in comune entrai in contatto con un cliente che non possedeva nessun problema a livello economico, lo studio lavorava molto. Il titolare, Dentista conosciutissimo in zona, non aveva problemi a farsi pagare, anzi, probabilmente i soldi erano l’ultimo dei suoi pensieri.
Il problema più grande che saltava subito all’occhio era la cattiva gestione delle risorse.
Vi spiego meglio:
Entrai nello studio in tardo pomeriggio, c’erano diversi pazienti in sala d’attesa e la segretaria era impegnata in diverse attività, nonostante l’ambiente concitato sono stato accolto con un grande sorriso ma non capendo chi fossi e cosa ci facessi lì sono stato fatto sedere da una parte con un foglio in mano (un anamnesi da compilare con i dati anagrafici).
Osservavo le dinamiche un po’ confuse, la segretaria scriveva gli appuntamenti su una grande agenda che poi sfogliava frettolosamente alla ricerca di non so cosa. Gli assistenti si muovevano lentamente con cartelle cliniche in mano, si evinceva facilmente che non trovavano quelle che cercavano e che frustrati tentavano di indirizzare il giusto paziente dal giusto dottore.
Erano in molti a lavorare ma nessuno sapeva bene dove andare.
Infine fui accolto dal direttore dello studio, un ragazzo piacevole ma non preparato nel settore odontoiatrico.
Già erano indirizzati su una digitalizzazione delle cartelle cliniche e delle agende, ma non possedevano una struttura aziendale costruita sui ruoli e sui compiti, non possedevano una “piramide aziendale” insomma.
Quando in una struttura ogni singolo dipendente lavora in maniera ordinata, precisa, schematica, quando si rispettano i ruoli e i compiti, quando si hanno i giusti strumenti, non si ha bisogno di altro, tutto si muove in maniera precisa, i pazienti non sono costretti ad aspettare ore ed ad ammucchiarsi in piccole sale d’attesa.
Non è così semplice formare il personale a fare “il suo” ma non è nemmeno difficile insegnargli il sacrificio dell’uscire dalla zona confort.
Te, titolare di studio odontoiatrico, credi davvero che guadagnare sia l’unico scopo della tua attività? credi davvero che riuscirai sempre a vendere i tuoi servizi senza investire nella struttura aziendale?
Farlo è più semplice che non farlo.